La tempura è uno dei piatti giapponesi più comuni serviti fuori dal Giappone e che puoi trovare nel nostro ristorante giapponese a Bussolengo.
Insieme al sushi è sinonimo di “cibo giapponese” nella mente di molti.
Iniziamo quindi dal comprendere esattamente cos’è la tempura.
Cos’è la tempura
La tempura è un semplice piatto giapponese che consiste in frutti di mare, verdure o pollo leggermente pastellati e fritti per creare un rivestimento croccante attorno ad essi.
Ma attenzione, non si tratta di una normale frittura.
Questa tecnica di cottura è stata introdotta per la prima volta nel XVI secolo in Giappone e spesso gli chef trascorrono anni a perfezionarla.
Infatti ciò che rende la tempura diversa dagli altri piatti fritti è proprio la sua caratteristica pastella.
Una pastella creata con uova sbattute, farina e acqua fredda, a cui possono essere aggiunti amido, olio o spezie.
Il piatto può essere servito da solo come antipasto o aggiunto ad altri piatti come tempura soba, tempura udon e tempura sushi.
Storia della tempura
Questo metodo di frittura del cibo fu introdotto nel 1600 dai missionari portoghesi.
Il piatto originario è ormai scomparso, sappiamo però che era un piatto destinato alla Quaresima.
Il nome tempura, infatti deriva dal latino “ad tempora cuaresme”, che significa ‘nel tempo di Quaresima’, e i giapponesi lo scambiarono per il nome del piatto e lo chiamarono semplicemente tempura.
La tempura fu introdotta attraverso la città portuale commerciale di Nagasaki, visto che all’epoca, il Giappone era chiuso rispetto al resto del mondo e il suo unico contatto con i mercanti e missionari portoghesi, olandesi e cinesi era proprio nella città di Nagasaki.
Questo ha rappresentato una vera rivoluzione culinaria per i giapponesi, visto che la tecnica della frittura era qualcosa di completamente nuovo in Giappone.
Anche se la vicina Cina aveva sempre avuto piatti fritti e gran parte della sua cultura culinaria era arrivata in Giappone secoli prima, in qualche modo la frittura non ha mai preso piede, fino a quando non si inventò la tempura.
Oggi la tempura è una parte fondamentale della cucina tradizionale giapponese.
Questo piatto di origine straniera è stato modificato per soddisfare i gusti giapponesi, creando quindi qualcosa di totalmente originale.
Tempura le proposte di Hama sushi
Nel nostro ristorante giapponese a Bussolengo puoi gustare la nostra ricca proposta di piatti giapponesi e orientali tra cui appunto la tempura, come:
- TEMPURA MIX;
- YASAI TEMPURA, tempura alle verdure;
- TON KATSU, cotoletta di maiale fritto;
- AGE SAKANA, pesce bianco fritto.
E molte altre proposte che puoi già ora scoprire sfogliando il nostro menu pranzo online.
Hama sushi ristorante giapponese Bussolengo
Sei pronto a gustarti la nostra tempura?
Ti aspettiamo nel nostro ristorante giapponese a Bussolengo.
Il nostro ristorante Hama Sushi a Bussolengo si trova in Via Verona 4/B, dispone di un ampio parcheggio e dista poche centinaia di metri dall’entrata-uscita della tangenziale.
Inoltre, per rimanere aggiornato su tutte le nostre proposte, seguici sui canali social ufficiali del nostro ristorante sushi a Bussolengo: